Cerca
Close this search box.

Veglie Veneziane

Vita periodico

1877

Titolo

Veglie Veneziane

Sottotitolo

Periodico di letteratura e arte

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Naratovich [da I, n. 5 (1 settembre 1877)] Reale Prem. Stab. Tip. di Giovanni Cecchini

Sede

Direzione: Merceria S. Salvatore, calle di mezzo n. 4964

Numero pagine

16

Formato

29,2x22

Prezzo

Cent. 50, a.a. £. 10, a.s. £. 6

Periodicità

Quindicinale (esce il 1 e il 15 di ogni mese)

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Responsabile: Alessandro Stella; consiglio direttivo: A.R. Levi, Pellegrino Oreffice, Alessandro Stella

Organi redazionali

[Redazione: Alberto Grapputo, E.B. Gentili, Cesare Augusto Levi, Oreste Zago; la notizia è ripresa da “Il Tempo”, XVII, n. 150 (21 giugno 1877)]

Firme e collaboratori

Alessandro Stella, Pietro Fanfani, Vittorio Salmini, G.L. Patuzzi, Achille Lanzi, Cesare Augusto Levi, Pellegrino Oreffice, A.R. Levi, Luigia Codemo di Gerstenbrand, Giuseppe Biadego, Attilio Centelli, Costantino Triantafillis, Vittorio Betteloni, Eugenio Cave, Pietro Selvatico, Carlo Raffaello Barbiera, Adolfo Gemma, Temistocle Mariotti, Leandro Tallandini, Giuseppe Ciapelli, G.B. Canali

Profilo storico editoriale

“Lettrici, a me hanno dato il compito del cerimoniere, per presentarvi cotesto primo numero del nostro periodico, fatto e compilato, in parte, per voi. (…) Se questo nostro fascicolo non è miniato, né adorno d’argento, e se non avrà vita di quelle pergamene, colpa i tempi che han fretta d’re innanzi, e un poco anche di noi che vogliamo precederli. Sarebbe assurdo il pretendere ch’esso vi accompagni nella vita; a noi basterà se nell’ora della veglia, facendo un po’ di grazia al suo nome, leggerete quello quel po’ di buono che contiene; poi gettatelo pure tra le robe vecchie. Se vi avrà spianata la fronte a un sorriso, o fatta brillare una lagrima sul ciglio, noi saremmo anche troppo soddisfatti dell’opera nostra. Leggetelo dunque a veglia; l’arte è una benedizione”, A. Stella, Alle lettrici, I, n. 1 (luglio 1877), pp. 1-3.

Il periodico “pubblicherà scritti originali e traduzioni dei più rinomati autori italiani; si occuperà di critica storica e filologia, di bibliografia e arte rappresentativa, e conterrà una rassegna mensile delle letterature straniere”; al suo interno vi sono commedie, novelle, poesie e un notiziario di letteratura ed arte. L’elenco completo dei collaboratori è pubblicato in terza di copertina.

Annotazioni

La numerazione delle pagine è continua per annata; un annuncio pubblicato nella cronaca cittadina del quotidiano “Il Tempo”, XVIII, n. 24 (28 gennaio) ricorda ai lettori che il periodico si è fuso con “Il Tempo” e che gli abbonati continueranno a ricevere il “Supplemento letterario del Tempo” che si stampa ogni domenica sino alla scadenza del loro abbonamento; mentre N. Bernardini, Guida della stampa periodica italiana, Lecce, R. Tipografia Salentina, 1890, p. 715, segnala ancora l’uscita del periodico negli anni 1880-1882.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana; Istituto veneto Scienze, Lettere ed Arti; Biblioteca Querini Stampalia

Collocazione

Bnm: Per. 542

Ivsla: Per. A 268

Bqs: Per. B 362

Consistenza

Bnm: I, n. 1 (1° luglio 1877) – I, n. 5 (1° settembre 1877); I, n. 7 (1° ottobre 1877) – I, n. 8-9 (15 ottobre – 1° novembre 1877)
Ivsla: I, n. 4 (15 agosto 1877) – I, n. 5 (1 settembre 1877)
Bqs: I, n. 1 (luglio 1877) – I, n. 8-9 (15 ottobre – 1 novembre 1877)

Conservazione

Buona (Ivsla, Bqs)

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi