Unione Monarchica Italiana (U.M.I.)

Vita periodico

1964-1965

Titolo

Unione Monarchica Italiana (U.M.I.)

Sottotitolo

Comitato Provinciale di Venezia

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Commerciale

Sede

Segnalata solo la sede dell’Associazione: via XXII Marzo n. 2406

Numero pagine

Varie (4 o 8)

Formato

Il formato varia da 24,5x17,3 a 33x15,7

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Indefinita

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Il periodico non porta la firma di un direttore responsabile bensì quella del Commissario provinciale dell’Unione: Gen. Leveratto Dr. Ing. Iperide

Profilo storico editoriale

Il periodico – edito sottoforma di circolare interna – è il notiziario della sezione veneziana dell’Unione Monarchica Italiana ed è dedicato in gran parte all’attività del sodalizio (tesseramento, cariche, onorificenze, avvisi, amministrazione). L’orientamento politico-editoriale è decisamente conservatore e, per certi aspetti, addirittura “nostalgico” (frequenti le rievocazioni e ricordi della casa reale), alcuni pezzi insistono ancora sulla illegittimità e irregolarità del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, altri interventi attaccano il governo di centrosinistra e la scelta di nazionalizzare l’energia elettrica, altri ancora dichiaratamente anticomunisti e antimarxisti. In più di un’occasione sono pubblicati messaggi del re Umberto, comunicati che, secondo il notiziario, sono sistematicamente ignorati “da tutti i quotidiani e periodici codini e conformisti, anche quelli che si qualificano «indipendenti» e di «informazioni»”. Nel n. 14 (20 dicembre 1964) si divulgano i nomi dei candidati alle elezioni amministrative sostenuti dall’Unione Monarchica veneziana: Massimo Alesi e Lorenzo Bettini (eletti nel consiglio comunale di Venezia); Angelo Bellemo (eletto nel consiglio comunale di Chioggia); Lorenzo Bettini e Pietro Romussi (eletti nel consiglio provinciale di Venezia). Nel n. 15 (1 febbraio 1965) si critica aspramente il progetto di legge in favore degli obiettori di coscienza equiparati a dei veri e propri “disertori”.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

A 14a Vianello

Consistenza

<p style=”text-align: justify;”>n. 10 (20 febbraio 1964) – n. 11 (20 aprile 1964); n. 14 (20 dicembre 1964) – n. 15 (1 febbraio 1965); n. 17 (20 settembre 1965)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave