Cerca
Close this search box.

Labirinto Veneziano (Il)

Vita periodico

1890-1891

Titolo

Il Labirinto Veneziano

Sottotitolo

Periodico mensile di giuochi enigmatici e scacchistici a premio

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia editrice Francesco Pellarini (S. Daniele del Friuli)

Sede

Redazione: rio terrà della Maddalena 2066

Numero pagine

16

Formato

21,2x16,1

Prezzo

Cent. 25, a.a. £. 3

Periodicità

Mensile

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: A. Marciano Gay

Organi redazionali

Redattore: G.M. Sambrotto

Firme e collaboratori

Dedalo, Vergaiolo, A. Can. Evangelista, Fra Mariano, Sfinge Nievolese, Figaro, Riccardo Agostini, Il Marzocco, Oddo Cirillo, L’arc. Sartori, Carlin Rassa, U.S.A., Lo scaligero, Geova, Oreste Servi, Giulio Cesare Gualco, Giga, Carlo Carminati, Montagna

Profilo storico editoriale

“Bisognava dire Programma, veramente; ma trattandosi di presentare al pubblico il Labirinto era necessario questa parola. Or ben in poche parole alla buona sia spiegato l’intendimento del periodico. Il Labirinto Veneziano uscirà il 20 d’ogni mese in fascicoli eleganti di 16 pagine – con copertina – e col concorso di noti enigmografi pubblicherà dei giuochi difficili senza essere astrusi, facili senza cadere nella volgarità, ciò per contentare i provetti e i novelli enigmofili. Gradiremo assai la collaborazione dei nostri lettori purché i giuochi presentati siano affatto scevri da allusioni politiche, religiose o men che morali. Profondamente rispettando qualsiasi convinzione, il Labirinto Veneziano rifiuterà ogni scritto che abbia scopo differente da quello di dilettare istruendo ed istruire moralizzando. Procureremo poi di non annoiare – e benché in pochi anni le pubblicazioni enigmistiche siano quasi tutte scomparse – noi fidando dell’accoglienza benigna di un pubblico intelligente il cui appoggio caldamente invochiamo – speriamo vivere almeno quel tanto di vita concessa ai giornali…. onesti”, La Redazione, Introduzione, I, n. 1 (20 luglio 1890).
La rivista pubblica giochi, sciarade, rebus, anagrammi, concorsi enigmistici e scacchistici a premio (con l’elenco dei premiati), e la rubrica Corrispondenze del Labirinto. Sui primi numeri viene resa pubblica la polemica con il giornale enigmistico fiorentino “Laberinto” per l’uso del titolo. Dal n. 7-8 (20 febbraio 1891) il giornale si propone di sperimentare una nuova linea editoriale dedicando 8 pagine agli enigmi e 8 ad una sezione letteraria, chiedendo al pubblico di esprimersi su questa nuova impostazione.

Annotazioni

La numerazione delle pagine è continua per annata. La pubblicità è contenuta a libri e riviste del settore. Alla Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II di Roma viene segnalata anche l’annata V (uscita nel 1895) consultabile in microfilm.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Misc. C. 1 1213

Consistenza

I, n. 1 (20 luglio 1890) – II, n. 7-8 (20 febbraio 1891)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi