Vita periodico
1958
Titolo
Voci dalla Laguna
Sottotitolo
Trimestrale del Patronato Salesiano Leone XIII
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Centro Arti e Mestieri
Numero pagine
4
Formato
32x22
Prezzo
s.i.p.
Periodicità
Trimestrale
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: D. Giuseppe Lanaro
Profilo storico editoriale
“«Voci dalla Laguna»? Sono tante. Dallo sciabordare delle acque solcate dai vaporetti, all’ululio delle sirene delle grosse navi. Tutto ha una voce. Ma «le voci» che il periodico del Patronato Leone XIII vuol raccogliere sono diverse: sono quelle che vibrano nella chiesa, nelle sale, nel cortile, nelle aule. Voci bianche e virili, acute o gravi, sonore o fioche in una gamma di varie estensioni. Tutte sono l’espressione di un’anima che partecipa alla vita della cultura, dello sport, del teatro, del lavoro e del gioco. (…) «Voci dalla Laguna» vuole essere la modestissima eco di quanto i Salesiani fanno nel popolare sestiere di Castello. Intendono essere il Pentagramma su cui si intrecciano, in un fiorito contrappunto, le voci dei giovani e degli adulti, dei discenti e dei docenti, degli esecutori e dei maestri che nel corale della vita diventano la voce di Dio e di Don Bosco”, *, La chiave e il pentagramma, [n. 1] gennaio 1958.
La pubblicazione, con evidenti scopi formativi ed educativi, è incentrata sulle attività e la vita del patronato salesiano “Leone XIII” sito a Castello n. 1285.
Annotazioni
Il periodico esce con l’approvazione ecclesiastica e il visto della congregazione. L’autorizzazione del tribunale di Venezia è datata 21 gennaio 1958.
Reperibilità
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Vianello
Consistenza
[n. 1] gennaio 1958
Conservazione
Buona
Compilatore
Soggetti
Parole chiave