Cerca
Close this search box.

Venice News (The)

Vita periodico

1886-1888

Titolo

The Venice News

Sottotitolo

A weekly journal of general information, literature and art

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Stab. Tipo-Lit. M. Fontana

Sede

Ufficio del giornale: presso la Münster’s Library, Piazza S. Marco

Numero pagine

Varie (da 4 a 6)

Formato

43,5x27,5

Prezzo

Cent. 50 [da II, n. 10 (4 giugno 1887)] Cent. 30 [da II, n. 28 (5 novembre 1887)] Cent. 10

Periodicità

Settimanale (esce il sabato)

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Proprietario, direttore e redattore: William Scott; gerente responsabile: Gio. Fortunato Zecchin

Profilo storico editoriale

Il settimanale vuole rivolgersi ai cittadini inglesi e americani residenti o turisti a Venezia, come testimonia la nota presente sul primo numero: “Ai nostri confratelli della stampa veneziana un saluto rispettoso e cordiale. Il nostro scopo non è affatto politico, ma sarà quello di tutelare gl’interessi dei nostri compatrioti abitanti a Venezia, od in passaggio per questa città. Lavoreremo con lealtà d’intenzione pel bene del paese, cercando di esser un mezzo di comunicazione fra i veneziani ed i forestieri. Nella nostra impresa manterremo una schietta ed indipendente libertà d’opinione; e, conservando le tradizioni della nostra Inghilterra, sarem sempre animati d’un amore costante per questa bella e cara Italia, che per molti di noi è divenuta una seconda patria, e ci mostreremo sudditi fedeli della mai troppo ammirata REGINA DELL’ADRIATICO”. Al suo interno si trovano notizie sulla storia cittadina e curiosità veneziane (ad esempio un articolo a puntate sul leone di S. Marco), è pubblicata anche la lista degli inglesi e americani, ma anche d altri paesi, ospitati nei vari alberghi veneziani. La diffusione del giornale anche in altre città italiane e all’estero. Il settimanale a partire dal n. 26 (22 ottobre 1887), inizia una campagna stampa contro la “camorra veneziana” intesa come “la coalizione di alcuni trafficanti cogli alberghi onde sviare il forestiere con male arti, violarne la libertà personale facendo morti i vivi, falliti gli onorati commercianti, isolando totalmente il forestiero e gettandolo a corpo morto nelle mani degl’inservienti d’albergo e forse nelle mani degli stessi proprietari, cfr. Che cosa è la camorra?, II, n. 28 (5 novembre 1887). La fondazione da parte di Paulo Fambri della Società della Lealtà Commerciale (novembre 1887) viene criticata dal periodico perché Fambri si dimostra colluso con questi commercianti e industriali “camorristi”. Il proprietario Scott, per tutelate il forestiero, decide di anche pubblicare una Guida di Venezia. Verso la fine del 1887 una parte del giornale viene pubblicata in lingua italiana per dare più risalto alla campagna contro la “camorra”. Sembra questo essere ormai il filo conduttore del giornale, come testimonia questo Messaggio Ai forestieri, pubblicato n. 12 (24 marzo 1888):
“Diffidare delle raccomandazioni degli impiegati negli alberghi per quanto concerne acquisti.
Diffidare assolutamente dei gondolieri e indicar loro con precisione le case e gli artisti che si vogliono visitare.
Sulla piazza S. Marco non vi sono che agenti interessati alle case camorristiche e percepiscono il 20 per cento sulle vendite.
Negli stabilimenti domandate la fattura degli oggetti acquistati con l’origine e la natura degli oggetti.
Comperate i metalli nobili dagli orefici e dai bijuotieri.
Assicuratevi che i merletti spacciati per veneziani sieno veneziani.
Vi sono portieri d’albergo associati con forti capitali alle case camorristiche.
Il Venice News riceve gratuitamente i reclami dei forestieri.
Le case, le cui inserzioni figurano sul nostro giornale sono raccomandabilissime fra molte altre”.
La campagna polemica continua fino alla cessazione del giornale che si congeda dai lettori il 26 maggio 1888.

Supplementi

In occasione del 25 aprile 1888 esce un numero speciale - III, n. 16 (21 aprile 1888) - con 8 pagine e al costo di cent. 20, dove si ripercorre la storia del simbolo del leone veneziano

Annotazioni

Il periodico è redatto in lingua inglese e italiana.

Reperibilità

Museo Correr

Collocazione

Giorn. C 9

Consistenza

I, n. 1 (2 gennaio 1886) – III, n. 21 (26 maggio 1888)

Conservazione

Mediocre

Studi e bibliografia

A. Briganti, C. Cattarulla, F. D’Intino, I periodici letterari dell’Ottocento: indice ragionato, Milano, Franco Angeli, 1990, p. 210.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi