Cerca
Close this search box.

Veneto Sociale

Vita periodico

1951

Titolo

Veneto Sociale

Sottotitolo

Notiziario delle Federazioni Venete del M.S.I.

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Stab. Zinc.-Tip. S. Marco

Sede

Direzione, redazione e amministrazione: Cannaregio 4894/a

Numero pagine

Varie (2 o 4)

Formato

57,5x43

Prezzo

£. 20

Periodicità

Indefinita

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Antonio Carbonetti

Firme e collaboratori

Ernesto Massi, Antonio Carbonetti, Ida De Vecchi, Luigi Palmieri, Giulio Raiola, Nino Tripodi, Augusto De Marsanich, Virgilio Perulli, Giovanni Lanfrè, Nemo, Junio Valerio Borghese, Luigi Speroni, Avilio

Profilo storico editoriale

“Questo giornale che esce come «Numero unico» in attesa della regolarizzazione della gerenza, costituisce un esperimento il cui esito dipenderà dalla concorde volontà di tutti i camerati delle Federazioni Venete. Esso è il risultato di un notevole sforzo organizzativo e finanziario che noi ci auguriamo vivamente possa essere apprezzato da tutti”, La Direzione, [Riquadro pubblicato in terza pagina], 9 maggio 1951.
Il periodico, edito a cura dell’Ufficio stampa e propaganda della Federazione provinciale di Venezia del Movimento Sociale Italiano (Msi), viene pubblicato in occasione delle elezioni amministrative con lo scopo di informare gli iscritti e i simpatizzanti sulla campagna elettorale dei candidati del partito. In prima pagina sono pubblicati articoli di politica nazionale che esprimono i tradizionali orientamenti politico-ideologici della formazione politica (polemica con la Dc, confine orientale e questione giuliana, foibe, interessi nazionali); la seconda pagina è dedicata alle notizie di cronaca dalle province del Veneto con le liste dei candidati del partito e ampi reportage sullo svolgimento dei comizi. Un appello a votare Msi, che ben sintetizza l’indirizzo programmatico del giornale, può considerarsi l’articolo di A. Carbonetti, L’alba di nuovo giorno, 24 maggio 1951.

Annotazioni

Tutti i fascicoli sono segnalati come numeri unici.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Numeri unici 256-258

Consistenza

9 maggio 1951; 16 maggio 1951; 24 maggio 1951

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi