Cerca
Close this search box.

Va pensiero…

Vita periodico

1947

Titolo

Va pensiero...

Sottotitolo

Lega nazionale Trieste - Delegazione regionale Venezia. Fascicolo bimestrale storico, letterario, artistico

Motto

... la vedetta operosa di fede e d’italianità ...

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Arti grafiche Esperia

Sede

Direzione e redazione: S. Marco 17

Numero pagine

39

Formato

24x17

Prezzo

£. 80

Periodicità

Bimestrale

Organi direttivi

Direttore responsabile: Bruno Crevato; direttore amministrativo: Bruno Corneli

Firme e collaboratori

Francesco Corneli, Bruno Crevato, Un Istriano, a Vatova, L. Tacconi, Bruno Scoppini, Eugenia Ninì Simonetti, Achille Gorlato, Giorgio Malabotta

Profilo storico editoriale

“Ora è doloroso constatare che molti italiani, forse fuorviati da preconcetti di parte, assistono indifferenti, quando non ostili alla tragica vicenda dei nostri fratelli giuliani in particolare, e in generale a quelli d’influenza jugoslava. (…) Con la pubblicazione di modesti fascicoli, come il presente, la Delegazione Regionale della Lega Nazionale di Trieste che ha sede a Venezia, si prefigge questo compito: far conoscere sempre meglio e più da vicino la vera fisionomia dei nostri territori orientali, affermare l’entità del contributo che i suoi figli hanno dato alla cultura, alle arti, alle scienze. I fascicoli sono aperti con particolare benevolenza alla collaborazione di quanti giuliani o dalmati, in esilio sullo stesso suolo della patria o legati alla terra dei loro avi, continuano ad esprimere in forma letteraria ed artistica il travaglio del loro spirito”, cfr. “Va, pensiero” ai suoi lettori, n. 1 (luglio-agosto 1947), p. 6.

Il periodico si propone di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla situazione dei territori contesi con la Iugoslavia (Venezia-Giulia, Istria, Dalmazia), attraverso la pubblicazione di articoli di attualità e rievocazioni di vicende storiche. Un comunicato della redazione, pubblicato a pagina 37, esprime il suo sdegno per la “vile aggressione, di cui fu vittima in questi giorni il Vescovo di Trieste e Capodistria Mons. Santin ad opera di fanatici terroristi al soldo della politica jugoslava”.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Per. 1946

Consistenza

n. 1 (luglio-agosto 1947)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi