USA

Vita periodico

1954

Titolo

USA

Sottotitolo

Quotidiano alla XV Mostra Internazionale di Venezia

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Arti Grafiche Sorteni

Numero pagine

4

Formato

35x25

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Quotidiana

Organi direttivi

Direttore responsabile: Vieri Niccoli [da n. 8 (29 agosto 1954)] Direttore responsabile: Enzo De Bernardi (poi) Enzo De Bernart

Firme e collaboratori

M.C. [Marcello Clemente], Enzo De Bernart, Vieri Niccoli, Maurice Bessy, Aldo Manzoni e Franco Leopardi, Alfredo Panicucci, Vittorio Ricciuti, Roberto Minervini, Ettore G. Mattia, Anacleto Tanda

Profilo storico editoriale

“La produzione cinematografica americana è fiera di essere in ogni momento in contatto amichevole con gli spettatori veneziani e con quelli veneziani in particolare. Il mondo della Mostra, così notevole per le sue dimensioni di intelligenza e di gusto, ha sempre accolto cordialmente i films USA. Ciò è potuto accadere perché delle sue elevatissime qualità tecniche, il film americano si è molto avvalso per raggiungere il più nobile e difficile risultato che è l’opera d’arte. Alla Mostra del 1954 Hollywood porta il contributo di opere delle quali – senza voler qui anticipare un giudizio – è lecito aspettarsi un livello sicuramente di prim’ordine: ne sono garanzia le firme dei registi, Alfred Hitchcock, Robert Wise, Edward Dmytryk e Jean Negulesco. Questo foglio, quotidianamente, avrà il compito di tener vivo il colloquio con il pubblico del Palazzo del cinema, su un tono naturalmente lontano dalla dissertazione erudita. I critici qui si incontreranno solo per tenere quattro chiacchiere da amici, magari divagando sulle «malinconie del Lido» e alimentando il piacere del pettegolezzo, che appartiene ad una garbata tradizione veneziana”, cfr. Presentazione necessaria, n. 1 (22 agosto 1954).

Lo scopo del periodico, che è curato dall’ufficio stampa della M.P.A.A., è quello di promuovere la produzione e l’industria cinematografica statunitense; segue prevalentemente la programmazione delle pellicole americana presenti alla rassegna veneziana pubblicando delle brevi schede critiche (spesso riprese dalla stampa statunitense) e dei profili di attori e registi. Vi sono anche notizie di cronaca mondana e un breve notiziario corredato da foto.

Annotazioni

Tra il titolo e il sottotitolo è inserita la scritta “Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia”. Il periodico esce inizialmente come supplemento al “Giornale Paramount” poi, dal n. 8 (29 agosto 1954), alla rivista “Columbia”.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Per. G 190.10

Consistenza

n. 1 (22 agosto 1954) – n. 3 (24 agosto 1954); n. 6 (27 agosto 1954) – n. 9 (30 agosto 1954); n. 14 (4 settembre 1954) – n. 18 (8 settembre 1954)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi