Cerca
Close this search box.

Tuttavenezia

Vita periodico

1968

Titolo

Tuttavenezia

Sottotitolo

Turismo - sport - spettacolo - varietà

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Commerciale

Sede

Direzione, redazione e pubblicità: via Sandro Gallo 145, Lido di Venezia

Numero pagine

10

Formato

49,5x35

Prezzo

Distribuzione gratuita

Periodicità

Numero unico

Cronache locali

Si

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Pierenato Penzo

Organi redazionali

Organizzazione [editoriale]: Marino Russo, Ezio De Vecchi, Carlo De Marchi

Firme e collaboratori

Trimalcione, Ezio De Vecchi, Cesare Venanzi, Claudio Dell’Orso, Marino Russo (anche M.R.)

Profilo storico editoriale

“Questo vuol essere un giornale nuovo. Nuovo di idee, di intendimenti, un giornale giovane. Oggi parliamo solo di turismo. E’ tempo di relax, di spiaggia, di giornate all’aperto. Tuttavenezia esce quindi in un numero unico dedicato ai nostri ospiti, a quanti visiteranno per un giorno o per un mese la nostra città. Però, fin d’ora, fissiamo un appuntamento con i nostri lettori: ottobre. Venezia ha tanti, troppi problemi. Problemi vitali, le cui soluzioni si impongono in modo impellente. Ed un periodico come Tuttavenezia, libero, senza vincoli, senza preclusioni ideologiche, potrà, ci auguriamo, contribuire alla loro soluzione”, [Presentazione]; sempre in prima pagina, M.R. [Marino Russo] ricorda che “questo giornale non esce con intenti politici né ideologie innovatrici, ma ugualmente non vuol essere osservatore apatico ed arido di certe determinate situazioni deficitarie in seno alla nostra città. Forse le sue proposte non saranno completamente nuove, forse talvolta proporrà soluzioni per le quali già si son spese parole su parole; ciò che conta però, pensiamo sia il parlarne, rischiando anche di essere monotoni”, La nostra proposta.
Sono pubblicati articoli di intrattenimento e di svago (cucina veneta), curiosità e tradizioni veneziane (regata storica), informazioni storico-turistiche sulle isole dell’estuario e sulle manifestazioni culturali, si interessa anche di questioni di attualità (soprattutto inerenti al Lido), musica e sport. L’ultima pagina è una sorta di taccuino per il turista redatto in 3 lingue (inglese, francese, tedesco).

Annotazioni

Nelle note tipografico-editoriali si ricorda che il fascicolo viene “diffuso gratuitamente in tutti i locali pubblici e Uffici Turistici”.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

PER.DDS. 170.11

Consistenza

[settembre] 1968

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi