Straccio (Lo)

Vita periodico

[1961]

Titolo

Lo Straccio

Sottotitolo

Periodico interno del liceo artistico

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Commerciale

Numero pagine

Varie (da 8 o 12)

Formato

24,7x17

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Indefinita

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Direttore: [Nino Ovan]

Firme e collaboratori

Silvio Boccato, Nino Ovan, Paola Cesco Frare, Adriano Ruttilio, Mario Baldanello

Profilo storico editoriale

Il periodico è il notiziario del Liceo Artistico di Venezia e si propone di essere “un vicino di banco che con la sua «voce» ci fa sentire meno soli, ci aiuta ci consiglia e ci diletta in una scuola che, nella sua stessa aggettivazione artistica, racchiude tutti i pericoli e le tentazioni di un mondo così individualizzato ed eterogeneo. (…) Il nostro intento è stato quello di creare un organo (che ormai è diventato ufficiale) attraverso il quale i problemi e le necessità del Liceo Artistico potessero venire discusse e risolte; in cui fosse vagliata e oggettivata la posizione che un allievo del Liceo Artistico deve avere alla propria scuola e alla società cui sarà chiamato a far parte con ben determinati doveri e diritti. Uno scopo anche formativo dunque, ma senza presunzioni o pedanterie ché anche noi siamo dei ragazzi che torcono il naso alle parole difficili e noiose”, Il Direttore, Presentazione, n. 3 [autunno 1961].
L’interesse della pubblicazione è rivolto ad affrontare temi e argomenti attinenti alle discipline artistiche (come il surrealismo e opera di Martini) ma anche di carattere musicale. Non mancano i riferimenti alle questioni d’attualità legate alla vita didattica come la ventilata esclusione dalla facoltà di Architettura, a tal proposito nel n. 2 è pubblicata un’inchiesta sull’argomento (con interviste ai professori Delogu, Bassi e Bacci). In ultima pagina è pubblicato un simpatico oroscopo umoristico.

Annotazioni

Una breve nota, pubblicata a pagina 11 del n. 3 [autunno 1961], ringrazia la segreteria e i professori per il contributo concesso che ha permesso il passaggio dal ciclostile alla stampa tipografica; la pubblicità è molto contenuta (solo un’inserzione).

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

PER. DDS. 187.3

Consistenza

n. 2 – n. 3 [autunno 1961]

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave