Cerca
Close this search box.

Serenissima

Vita periodico

1923

Titolo

Serenissima

Sottotitolo

Almanacco veneto 1923

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

La Poligrafica Italiana

Numero pagine

115

Formato

17,2x12,5

Prezzo

£. 5

Periodicità

Annuale

Pubblicità

Si

Firme e collaboratori

Bepi Stròlego, G. Bettanini, Ferdinando Apollonio, Ricciotti Bratti, Elio Zorzi, Aurelio Bianchini, Goffredo Giarda, Albano Baldan, Antonio Pilot, Giuseppe Fiocco, Max Ongaro, Cesare Musatti, Giovanni Venni, Ubaldo Belli, Luigi Ferrari

Profilo storico editoriale

“Col pubblicare l’Almanacco Veneto «Serenissima» abbiamo voluto riprendere una vecchia e simpatica tradizione: vecchia perché in un passato lontano si curavano molto tali pubblicazioni; simpatica perché tendente sempre ad esaltare le nostre civiche glorie. L’Almanacco si presenta quest’anno in una mole piuttosto modesta; però in compenso, le interessanti collaborazioni dànno sicuro affidamento che il pubblico accoglierà benevolmente. Rendiamo vivissime grazie a tutti coloro che ci diedero il loro ausilio, ed in special modo al cav. dott. Ricciotti Bratti per il suo preclaro consiglio, al comm. Luigi Ferrari per la gentilezza con cui ci permise la riproduzione di fregi di libri raccolti alla Biblioteca Marciana, al prof. Giuseppe Bettanini per la sua varia e vasta collaborazione, al pittore Nino Zoncada che eseguì i graziosissimi disegni ed infine al sig. Ferruccio Donaudi, proprietario de «La Poligrafica Italiana» che si interessò personalmente per la buona uscita del lavoro. Confidiamo pertanto che la favorevole accoglienza del pubblico ci consentirà, nell’avvenire, la continuazione della nostra modesta ma non disutile opera”, Almanacco Veneto, Prefazione, pp. 3-4.
All’interno della pubblicazione si trovano calendari, pronostici, poesie e sonetti (in dialetto), note storiche su Venezia (in particolare sul ‘700), musica, arte, teatro (soprattutto su Goldoni), editoria veneziana, con foto e riproduzioni. A fine volume è pubblicato un profilo storico de “La Poligrafica Italiana”.

Annotazioni

Le dimensioni della copertina (18,5×13,5) sono maggiori rispetto alle pagine del testo.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Strenne 1172

Consistenza

1923

Conservazione

Buona-mediocre

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi