Progresso (Il)

Vita periodico

1947

Titolo

Il Progresso

Sottotitolo

Numero unico della Federazione Veneziana del P.C.I.

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

s.i.t.

Numero pagine

2

Formato

59x42

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Settimanale

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Mario Balladelli

Firme e collaboratori

Mario Balladelli, Virgilio Bugamelli, Cesco Chinello, Jedo Bertelli

Profilo storico editoriale

“Questo giornale non ha bisogno di una presentazione. Nella testata c’è tutto il suo programma. Perché un nuovo giornale? Vi sono alcune ragioni importanti che hanno sollecitato i dirigenti della Federazione a creare il presente settimanale. (…) In passato avevamo il «Mattino del Popolo»; questo quotidiano nonostante i contributi volontari di tanti lavoratori non è sopravvissuto per le ingenti spese che comportava. Ma perché la libertà di stampa non divenga una frase senza significato, perché la stampa gialla non continui la sua campagna di menzogne al servizio del capitale finanziario, «Il Progresso» deve diventare il settimanale di tutti i lavoratori d’avanguardia, dei progressisti di tutti i compagni. Con questo spirito di lotta, impegnandoci a sostenere le battaglie democratiche che conducono i lavoratori della nostra provincia nel momento presente, salutiamo i nostri nuovi lettori”, M. Balladelli, Non una presentazione.

Il periodico si interessa prevalentemente di informazione politica e sindacale, esprimendo forti critiche nei confronti della politica democristiana, in particolare De Gasperi, accusata di incoraggiare l’offensiva padronale. Si schiera a sostegno delle lotte dei mezzadri, dei braccianti e dei consigli di gestione in ogni fabbrica, informando sull’attività della Federazione provinciale del Pci e la politica di massa del partito. Un articolo, pubblicato in seconda pagina, celebra il 2° anniversario della costituzione della Repubblica Popolare Jugoslava.

Annotazioni

S

ebbene segnalato come numero unico, il periodico, almeno nelle intenzioni, si propone di continuare le pubblicazioni, visto che si annuncia un articolo di Giacomo Pellegrini nel numero successivo.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Numeri unici 231

Consistenza

I, n. 1 (1° dicembre 1947)

Conservazione

Buona

Studi e bibliografia

Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano, Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, vol. I Periodici, t. I Periodici tratti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Firenze, Roma-Torino, Edizioni E.S.M.O.I., 1956, p. 708.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi