Cerca
Close this search box.

Persona

Vita periodico

1948

Titolo

Persona

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tip Artigiana Nuova Esperia

Sede

Direzione e amministrazione: Palazzo Cavagnis, Castello 5170; redazione di Roma: via Buccari 3; redazione per il Piemonte: corso S. Maurizio 19

Numero pagine

68

Formato

21,5x15,3

Prezzo

£. 40, a. sei numeri £. 200 (estero £. 300)

Periodicità

Bimestrale

Indici e sommari

,In terza di copertina è segnalata la vendita della prima serie della rivista (1944-1946) corredata di indici analitici e particolari.

Organi direttivi

Direttore: Teodoro Balma

Firme e collaboratori

Teodoro Balma, Alberto Cabella

Profilo storico editoriale

“La rivista «Persona» si propone, riconoscendo lo stretto rapporto che intercorre tra vocazione e persona, di insistere con forza sul fatto della personalità umana come dovere (più che come riconoscimento di una tale dignità ab extra). Riprendendo in profondità i valori dell’uomo come essere vivo di coscienza e di pensiero, la rivista intende proclamare che nel campo dello spirito tale affermazione della persona collima con quella della fede che vive in essa; mentre nel campo dell’etica e dell’estetica l’uomo deve, per esser e diventar persona, imparare a scoprire accanto all’io quel tu che costituisce appunto l’essenza prima del personalismo come dovere. (…) Si questo piano, la rivista non rifugge dal pronunciare un giudizio sul presente assetto, del quale intende agitare la necessaria riforma, ispirata al riconoscimento positivo di tutti i valori della persona”, Proposito, pubblicato in quarta di copertina, n. 16 (settembre 1948).
Il periodico aveva iniziato le sue pubblicazioni a Catania nel gennaio 1944 interrompendole dal 1946 al 1948. Una sorta di manifesto programmatico può considerarsi l’editoriale Ripresa necessaria, dove sono specificate le finalità e i propositi della rivista. Nel numero consultato è pubblicato un lungo articolo sugli obiettori di coscienza e un’Analisi della violenza per una azione non violenta. Il direttore del periodico, Teodoro Balma, è uno studioso della storia della comunità valdese e autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

PER.DDS. 0120. 11

Consistenza

V, vol. 3, n. 16 (settembre 1948)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi