Palestra del clero

Vita periodico

1921-2000

Titolo

Palestra del clero

Sottotitolo

Periodico quindicinale [da II, n. 14 (15 luglio 1923)] Rivista quindicinale

Luogo di pubblicazione

Venezia-Rovigo

Tipografia - Casa editrice

Istituto Veneto di Arti Grafiche

Sede

Direzione e redazione: casella postale 66, Rovigo; amministrazione: Istituto Veneto di Arti Grafiche (S. Geremia, calle Priuli 99), per richieste di abbonamenti c.p. 750 Venezia [da III, n. 1 (1 gennaio 1924)] Redazione: c.p. 750 Venezia

Numero pagine

16

Formato

32x21,2

Prezzo

a.a. £. 15

Periodicità

Quindicinale

Pubblicità

Si

Indici e sommari

Nel n. 24 (15 dicembre 1923) si comunica che l’indice dell’annata 1923 sarà spedito in un fascicolo separato a tutti gli abbonati (nella raccolta della Biblioteca Nazionale Marciana non è conservato)

Organi direttivi

Direttore responsabile: D. Luigi Barin

Organi redazionali

[da III, n. 1 (1 gennaio 1924)] Segretario di redazione: D. Luigi Catullo

Firme e collaboratori

Arabo, D. Tommaso Franca, Mons. Antonio Boni, Virgilio, Sac. Dante Colombini, Sac. Dott. Ernesto Bianchi, Sac. Giovanni Verla, Mons. Fortunato De Santa, Mons. Dott. G. Jeremich, Sac. Dott. Giuseppe Stocchiero, P. Filippo Robotti, Umberto Merlin, Mons. Dott. Enrico Bonincontro, P. Agostino Ruelli, Mons. Gio. Battista Buttignoni

Profilo storico editoriale

Una nota redazionale pubblicata nel n. 1 (1 gennaio 1923) avverte i lettori che il 1923 dovrebbe essere l’anno III poiché il periodico iniziò le pubblicazioni nel novembre 1921, sennonché “pentiti per il criterio finora seguito, avendo molti difetti da farci compatire, vogliamo che la Palestra del Clero comparisca nella sua vera età; troppo contrasto vi è tra la dichiarazione ufficiale del III anno di vita e la realtà del I anno appena compiuto”. Il periodico pubblica gli Atti della Sede Apostolica, lezioni di catechesi e teologia, diritto ecclesiastico, articoli sulla conservazione degli archivi, la rubrica di corrispondenza con i lettori Conversazioni in famiglia; sono pubblicati anche articoli sull’arte cristiana e sulla biologia, notizie di carattere legale, segnalazioni di libri e riviste. Nella rubrica Brandelli di vita, a firma di Virgilio, spesso si affrontano temi di attualità politica (come il dibattito intorno al Ppi); le posizioni del giornale sembrano essere moderatamente filofasciste (con qualche riserva per alcuni esponenti politici come Farinacci), sul tema e sul rapporto con il fascismo si veda anche Arabo, Questioni scottanti. Sacerdoti, popolari e fascisti, II, n. 18 (15 settembre 1923), pp. 276-278. Nel n. 22 (15 novembre 1923) vengono pubblicati i nuovi statuti di Azione Cattolica.

Annotazioni

Nelle Avvertenze redazionali, pubblicate in copertina di ogni numero, si informa che “ogni scrittore deve sottostare a quelle modificazioni che la Redazione e la Censura ecclesiastica ritenessero necessarie”. La numerazione delle pagine è continua per annata.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Per. 1323

Consistenza

II, n. 1 (1 gennaio 1923) – III, n. 7 (1 aprile 1924)

Conservazione

Buona

Studi e bibliografia

A ricordo di cinquant’anni di vita della rivista Palestra del Clero, 1921-1971. Studi e ricerche, a cura di F. Giavarini, Rovigo, Istituto Padano di arti grafiche, 1971.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave