Note di economia veneta

Vita periodico

1969-1994

Titolo

Note di economia veneta

Sottotitolo

Rassegna mensile curata dalla Federazione delle Casse di Risparmio delle Venezie per conto delle Casse di Risparmio della Venezia Euganea

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Commerciale

Sede

Redazione: Ufficio Studi della Cassa di Risparmio di Venezia

Numero pagine

Varie (da 62 a 84)

Formato

24x19

Prezzo

La rassegna è fuori commercio

Periodicità

Mensile

Organi direttivi

Direttore responsabile: dott. Arnaldo Rossi

Profilo storico editoriale

“La necessità, sempre più sentita, di informazioni quanto più complete e tempestive sulla dinamica della congiuntura economica, ha da vario tempo indotto organismi ed enti diversi a promuovere iniziative dirette alla sistematica raccolta di dati e alla loro divulgazione ai vari strati di operatori economici. Queste pubblicazioni, per loro stessa natura, hanno per lo più carattere parziale, sia in senso territoriale che settoriale; d’altra parte i legami di interdipendenza e complementarietà che già uniscono intimamente le varie unità territoriali e le diverse branche dell’attività economica si vanno facendo via via più ristretti e complessi, per cui da più parti si è andata ravvisando l’opportunità di uno strumento redatto su base regionale, che coordini, e nei limiti del possibile, integri le rilevazioni esistenti. La Federazione delle Casse di Risparmio delle Venezie, raccogliendo l’invito a suo tempo espresso dall’Associazione delle Casse di Risparmio Italiane, e nell’intento di portare un suo contributo a quanto già si sta concretamente facendo in questo campo in relazione alle esigenze più sopra ricordate, dà inizio con questo numero alla pubblicazione di un fascicolo di «Note di economia veneta», raccolta periodica di informazioni e dati sull’economia della Venezia Euganea”, Prefazione, I, n. 1 (agosto 1969), p. 5.

La rivista, come specifica la Premessa pubblicata a pagina 9, seguirà tre direttrici principali di informazione: la prima presenterà i risultati del sondaggio di opinione Isco fra gli operatori industriali della regione, disaggregati per settori e visualizzati da grafici; la seconda, di periodicità non fissa, conterrà indagini e studi a carattere monografico su fenomeni e aspetti di particolare rilevanza per l’economia veneta; la terza, infine, sarà l’elenco di taluni dati particolarmente significativi “ai fini dell’interpretazione e della previsione della dinamica congiunturale”.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Querini Stampalia; Ateneo Veneto

Collocazione

Bnm: Per. 2605 Bqs: Ist. 478 Av: Per. 55/B

Consistenza

Bnm: I, n. 1 (agosto 1969) – I, n. 4 (dicembre 1969)
Bqs: I, n. 1 (agosto 1969) – I, n. 4 (dicembre 1969)
Av: I, n. 1 (agosto 1969) – I, n. 4 (dicembre 1969)

Conservazione

Buona

Studi e bibliografia

G. Crovato, Il patrimonio Carive. L’archivio storico e le collezioni della Cassa di Risparmio di Venezia, Cremona, Monotipia Cremonese, 2012, pp. 97-99.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi