Vita periodico
1963
Titolo
Neroverde
Sottotitolo
Tutto lo sport veneziano
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
La Tipografica (S. Polo 2210)
Numero pagine
4
Formato
45,5x35
Prezzo
£. 20
Periodicità
Settimanale
Cronache locali
Si
Pubblicità
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Ugo Longo
Firme e collaboratori
Libero Veneto, Mario Mezzi
Profilo storico editoriale
“Neroverde, giornale degli sportivi veneziani, continua l’opera intrapresa dai suoi predecessori Calcio Venezia e Venezia Sport. Lo staff non cambia. Come dire, le testate non contano. Contano le idee, il buon gusto, l’onestà dell’informazione, la bontà della critica. Noi continueremo a pubblicare, sia pure con mezzi minori, il nostro neroverde, che diventa proprio il neroverde dei tifosi neroverdi. Continueremo a venderlo a 20 lire, e non importa se l’impresa sarà industrialmente da incerto esito. La impresa morale sarà sicuramente proficua. I nostri giovani hanno bisogno di insegnamenti, di indirizzi, di motivi per vivere una vita che non sia solo materiale. Nello sport c’è uno scampolo di idealità, e noi glielo indichiamo. Noi collaboratori esterni e interni, professionisti di Venezia e di ogni parte d’Italia, restiamo solidali con il collega Ugo Longo anche in questa fase della sua simpatica battaglia”, Tutti i collaboratori interni ed esterni del Neroverde, I, n. 1 (23 febbraio 1963).
Il periodico probabilmente viene fondato dopo l’avvicendamento di Longo alla direzione di “Calcio Venezia” (sostituito da Dante Manzella) per divergenze con l’editore (lo si desume dall’editoriale La battaglia per un calcio migliore). La testata si occupa prevalentemente delle vicende sportive e societarie del Calcio Venezia, concedendo qualche spazio al basket e ai risultati della Reyer, squadra cittadina di pallacanestro. Sul n. 5 (27 aprile 1963) in prima pagina si invita a votare Guerriero (Psdi).
Annotazioni
Il periodico porta il seguente sovratitolo “Giornale dei tifosi veneziani”; dal n. 4 (30 marzo 1963) viene segnalata una nuova serie.
Reperibilità
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
PER.DDS. 174.46
Consistenza
I, n. 1 (23 febbraio 1963) – I, n. 5 (27 aprile 1963)
Conservazione
Buona
Compilatore
Soggetti