Muran

Vita periodico

1949

Titolo

Muran

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Stamperia già Zanetti

Numero pagine

4

Formato

44x32

Prezzo

s.i.p.

Periodicità

Numero unico

Cronache locali

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Umberto Santi

Profilo storico editoriale

“Un foglio paesano, fatto da muranesi per i muranesi; ecco una buona idea! Questo, schematizzato, l’apprezzamento conclusivo di un gruppo di amici dopo aver sottoposto il progetto ad un lungo e serio esame, e tale sarà pure il giudizio di ogni muranese intelligente appena ne avrà conosciuto le cause e le finalità. (…) Storia, tradizione, problemi attuali: ecco le fonti di un’opinione pubblica che si presenta con le sue esigenze di informazione, sviluppo, definizione e quindi di espressione e divulgazione. Con ciò l’opportunità di un foglio muranese e la sua causa prima. (…) Il foglio non avrà nemmeno la periodicità e quelle attrattive dei giornali e riviste alla cui lettura siamo abituati, cosicché la sua vita è legata alla comprensione e collaborazione di tutti i muranesi”, cfr. Buona l’idea, dicembre 1949.
Il numero unico si interessa di storia, toponomastica e curiosità muranesi (Elogio dell’Abate Vincenzo Zanetti, Vecchia Murano), illustrando anche i servizi attivi nell’isola (Museo vetrario), con qualche notizia di cronaca locale.

Annotazioni

“Giornali e giornalisti delle Venezie”, Annuario 1968, Padova, p. 106, lo segnala tra le pubblicazioni registrate in Tribunale.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

Numeri unici 246

Consistenza

Dicembre 1949

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave