Vita periodico
1949
Titolo
Muran
Luogo di pubblicazione
Venezia
Tipografia - Casa editrice
Stamperia già Zanetti
Numero pagine
4
Formato
44x32
Prezzo
s.i.p.
Periodicità
Numero unico
Cronache locali
Si
Organi direttivi
Direttore responsabile: Umberto Santi
Profilo storico editoriale
“Un foglio paesano, fatto da muranesi per i muranesi; ecco una buona idea! Questo, schematizzato, l’apprezzamento conclusivo di un gruppo di amici dopo aver sottoposto il progetto ad un lungo e serio esame, e tale sarà pure il giudizio di ogni muranese intelligente appena ne avrà conosciuto le cause e le finalità. (…) Storia, tradizione, problemi attuali: ecco le fonti di un’opinione pubblica che si presenta con le sue esigenze di informazione, sviluppo, definizione e quindi di espressione e divulgazione. Con ciò l’opportunità di un foglio muranese e la sua causa prima. (…) Il foglio non avrà nemmeno la periodicità e quelle attrattive dei giornali e riviste alla cui lettura siamo abituati, cosicché la sua vita è legata alla comprensione e collaborazione di tutti i muranesi”, cfr. Buona l’idea, dicembre 1949.
Il numero unico si interessa di storia, toponomastica e curiosità muranesi (Elogio dell’Abate Vincenzo Zanetti, Vecchia Murano), illustrando anche i servizi attivi nell’isola (Museo vetrario), con qualche notizia di cronaca locale.
Annotazioni
“Giornali e giornalisti delle Venezie”, Annuario 1968, Padova, p. 106, lo segnala tra le pubblicazioni registrate in Tribunale.
Reperibilità
Biblioteca Nazionale Marciana
Collocazione
Numeri unici 246
Consistenza
Dicembre 1949
Conservazione
Buona
Compilatore
Parole chiave