Lions International Club Venezia

Vita periodico

1966-1976

Titolo

Lions International Club Venezia

Sottotitolo

Notiziario sociale

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

s.i.t.

Numero pagine

Varie (6, 10, 26)

Formato

28,7x20,9

Prezzo

Gratuito per i soci (non in vendita)

Periodicità

Mensile

Cronache locali

Si

Firme e collaboratori

Andrea Sonino, G.G.B, Jolando Francalancia, Virgilio Marani, Arnaldo Baldi Guarinoni, Giovanni Favaretto Fisca, Giorgio Gatti Badoer, Duglesse Grassi, Guido Perocco, Roberto Tognazzi, Enrico Polichetti, Nino Marzetti

Profilo storico editoriale

“Il nostro Notiziario, affidato quest’anno all’amico Giorgio Gatti Badoer, continua le sue pubblicazioni. (…) Come sempre, il Notiziario non ha altro scopo che quello di tener informati i Soci della vita del Club e, per quanto di interesse, dell’Associazione internazionale lionistica. Perciò non ha alcuna ambizione, se non quella di essere fondamentalmente uno strumento di ancor più stretto collegamento fra i Soci. Per meglio raggiungere questo fine, prego caldamente i Lions di comunicare tutte le notizie che riguardano essi stessi, la loro famiglia, la loro attività, senza inutile riserbo (…). Il club è e deve restare una associazione di amici, legati l’un l’altro da vincoli affettuosi. Quindi i Lions comunichino onorificenze, incarichi pubblici, viaggi, matrimoni, ampliamenti dell’azienda commerciale o industriale, incarichi professionali di rilievo, promozioni, e così via: insomma, tutto quanto sia utile a farci partecipi della loro vita personale, attraverso la pubblicazione nel Notiziario”, M. Meo, Saluto del Presidente, n. 1-2 (ottobre-novembre 1966).
Il periodico informa sulla vita associativa del Lions veneziano (soci, nuovi adesioni, nozze, notizie tristi), riunioni, attività sociale, assemblee, cariche sociali. Lo scopo è quello di spiegare l’organizzazione e le finalità dei Lions, pubblicando le conversazioni dei soci e non durante le riunioni (sono queste le firme segnalate) su diversi argomenti di carattere culturale, artistico, storico, economico, ma anche temi di attualità come la contestazione studentesca. Dal 1967 iniziano ad essere pubblicate alcune riproduzioni fotografiche.

Annotazioni

Le pubblicazioni iniziano ad ottobre e finiscono a giugno, le annate in cifre romane non sono segnalate

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

PER.DDS.184.2

Consistenza

n. 1-2 (ottobre-novembre 1966) – n. 9 (giugno 1969)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi