Libero Lavoro (Il)

Vita periodico

1903

Titolo

Il Libero Lavoro

Sottotitolo

Giornale popolare settimanale

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Visentini

Sede

Redazione e amministrazione: Cannaregio 905

Numero pagine

2

Formato

48x21,8

Prezzo

Cent. 5

Periodicità

Settimanale

Organi direttivi

Direttore responsabile: Raimondo Panciera

Profilo storico editoriale

L’editoriale di apertura annuncia: “Il novello periodico di speciale, esclusiva, iniziatrice determinazione, lungamente, pazientemente escogitata nella mente di un uomo del popolo, laborioso, lavoratore ed operaio che si voglia chiamarlo, e che tutto a un tratto si presenta sulla scena del mondo sociale, sviluppantesi ognor più sotto una febbrile agitazione progrediente, anzitutto su quella delle venete alghe, propriamente dette, individuando: Venezia ha di mira in principalità: il benessere del popolo lavoratore, ed in generale, il a tenente che, soggiace continuamente ad angosce e soperchierie, mascherate colla tanto strombazzata civiltà patriottica liberale”.
I problemi che il giornale si pone sono soprattutto quelli di avere alloggi senza necessità di pagare il fitto, e questo attraverso la costruzione di case popolari autogestite.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Collocazione

GF.C.69.33

Consistenza

I, n. 1 (6 dicembre 1903)

Conservazione

Buona

Studi e bibliografia

Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano, Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, vol. I Periodici, t. I Periodici tratti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Firenze, Roma-Torino, Edizioni E.S.M.O.I., 1956, p. 509.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi