La nostra vittoria

Vita periodico

1946

Titolo

La nostra vittoria

Sottotitolo

Numero unico nel primo annuale della Liberazione

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

s.i.t.

Sede

Segnalata solo la sede dell’A.N.P.I comitato provinciale, Palazzo Reale, San Marco

Numero pagine

20

Formato

42x29

Prezzo

£. 50

Periodicità

Numero unico

Pubblicità

Si

Firme e collaboratori

Giuseppe Gaddi (Sandrinelli), G. Bemporad, Giuseppe Turcato (Marco), Giuliano Lucchetta (Abe), Gaetano Coppola (Leone), Wladimiro Zanchi, Mario Balladelli (Massimo), Giorgio, Cesare Longobardi, Enrico Longobardi, Bruno Gucchierato, Ianosich, Alfredo Michelagnoli, gip., Ettore Bellini, lo.ma, Oldo Tra-Bujo, Bruno Candotti, Pablo, Loretta Tiso

Profilo storico editoriale

“L’eroica lotta sostenuta durante due anni di dai partigiani d’Italia, è destinata a costituire il documento sul quale sarà ancora possibile allo storico riconsacrare attraverso l’eroismo delle nuove generazioni la nostra tradizione risorgimentale offuscata da 26 anni di fascismo. Questo numero unico, che lascierà molto a desiderare per l’incerta vicenda dei documenti ad appena un anno dalla liberazione, è redatto da autentici partigiani: i quali, deposte le armi della prima battaglia, impugnano oggi la penna della battaglia civile contro le superstiti forze reazionarie, che vorrebbero sfatare quella loro epopea dalla quale soltanto potrà risorgere un’Italia libera e democratica nell’ambito delle grandi Nazioni civili”, [riquadro in prima pagina non firmato].
Come enunciato nell’editoriale di apertura, il fascicolo si propone di ricordare momenti, figure e vicende della Resistenza soprattutto in ambito veneziano, anche attraverso la pubblicazione di documenti e dati statistici (numero degli organici delle brigate, numero dei caduti, ecc.), ricordi autobiografici, profili di partigiani. Le pagine 10 e 11 tracciano un primo elenco nominativo dei partigiani veneziani caduti suddivisi per le brigate di appartenenza, un discreto spazio è dedicato anche alle questioni legate all’assistenza.

Annotazioni

In copertina vi è la dedica “Ai Caduti per la libertà”; alcuni articoli sono ripresi dal periodico “Vento di montagna” [vedi scheda].

Reperibilità

Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della Società contemporanea

Collocazione

Fondo Turcato, ultima busta rossa senza numerazione

Consistenza

28 aprile 1946

Conservazione

Buona-mediocre

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi