Indicatore del commercio, industria e navigazione della città e provincia di Venezia

Vita periodico

1884

Titolo

Indicatore del commercio, industria e navigazione della città e provincia di Venezia

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Luigi Querci Editore (Tipografia dell’Istituto Coletti)

Numero pagine

183

Formato

22x15

Prezzo

£. 1

Periodicità

Annuale

Pubblicità

Si

Indici e sommari

L’indice generale delle materie e l’indice alfabetico è pubblicato a fine volume.

Profilo storico editoriale

“Nella speranza, divisa da tutti quelli che amano questa illustre città, ed hanno fede nel progressivo per quanto lento sviluppo del suo Commercio, Industria e Navigazione, mi sono indotto a pubblicare un Indicatore Commerciale della Provincia, arricchito delle principali notizie che più importano alle persone di affari”, L. Querci, All’Onorevole ceto commerciale della città e provincia di Venezia.
L’annuario informa sulle tariffe postali e telegrafiche,  i calendari delle festività e delle principali fiere, vi è anche un estratto del nuovo codice di commercio. La parte centrale della pubblicazione è composta dall’elenco, diviso per materia, degli esercizi commerciali e industriali della città e provincia. Inoltre è segnalata l’ubicazione e la composizione degli uffici pubblici, enti, istituzioni, ospedali, rappresentanze consolari, albi degli ordini professionali.

Annotazioni

Dopo il titolo segue “per l’anno 1884”. La prima e l’ultima parte sono numerate in cifre romane. Alla fine del volume è pubblicato un inserto pubblicitario piuttosto consistente (XLV pagine).

Reperibilità

Biblioteca Querini Stampalia

Collocazione

Per. G 31/b

Consistenza

I (1884)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave