Giornale (Il)

Vita periodico

1968

Titolo

Il Giornale

Sottotitolo

Periodico giovanile studentesco

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Helvetia

Sede

Direzione, redazione e amministrazione: Castello 6078

Numero pagine

8

Formato

34,5x24,5

Prezzo

£. 50

Periodicità

Mensile

Pubblicità

Si

Organi direttivi

Direttore responsabile: Simone Sechi

Organi redazionali

Redattori: Francesco Bandarin, Pierpaolo Baretta, Elena Fontanari, Chiara Ghetti, Claudio Petito, Gabriele Risica, Fabrizio Tonello, Giovanni Zaninotto; collaboratori: Michele Boato e Michele Cibin

Firme e collaboratori

Fabrizio Tonello, Francesco Bandarin, Claudio Petito, P.P.B. [Pierpaolo Baretta?]

Profilo storico editoriale

Il periodico, che esce durante le fasi “calde” della contestazione studentesca, si caratterizza per un orientamento politico di estrema sinistra, proponendosi di informare e analizzare con capacità e preparazione le vicende politiche e sociali di stringente attualità. Nel numero consultato, l’unico ad essere stato reperito, l’editoriale La 476, pubblicato in prima pagina a firma di P.P.B., critica fortemente la circolare n. 476 che ripropone un assetto verticistico e autoritario della scuola; altri articoli focalizzano l’attenzione sull’azione repressiva in atto che minaccia seriamente l’attuazione delle vere riforme (cfr. La Redazione, Avola: il disordine costituito) e un’inchiesta sull’America Latina. Pubblica anche la rubrica La cambusa dei libri, con recensioni e segnalazioni bibliografiche.

Annotazioni

Il fascicolo è segnalato come numero unico in attesa di autorizzazione (un numero, comunque, era uscito anche nel mese di novembre).

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

PER.DDS. 174.16

Consistenza

Dicembre 1968

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi