Dogana

Vita periodico

1906-1907

Titolo

Dogana

Sottotitolo

Rivista quindicinale [da I, n. 2 (5 novembre 1906)] Rivista mensile

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Istituto Veneto di Arti Grafiche

Sede

Redazione e amministrazione: S. Fosca n. 2316

Numero pagine

Varie (intorno alle 20)

Formato

31x21,5

Prezzo

£. 0,50, a.a. £. 10, a.s. £. 5,50 [da II, n. 2 (5 novembre 1906)] £. 0,60, a.a. £. 6

Periodicità

Bimensile [da I, n. 2 (5 novembre 1906)] Mensile

Organi direttivi

Responsabile: Gaetano Morandi

Firme e collaboratori

<p style=”text-align: justify;”>X.Y, Giovanni Sanges, G.M., Umberto Guidoni, Gius. Zito, Lux, F.G., Giovanni Leonardi, L.S. e P.P., C.B., L.G., ing. Raul, E.G., L. Tenuta

Profilo storico editoriale

“Dogana esce il 1° e il 16 di ogni mese con rubriche numerose, ordinate e costanti, redatte da competenti e valorosi scrittori e si occupa di argomenti che si riferiscono all’organismo doganale ed agli altri, finanziari, industriali e commerciali che con esso hanno rapporti. – Commenta e spiega ampiamente, tariffa, repertorio e legge doganale – Fornisce consigli e suggerimenti su controversie e problemi doganali. – Sottopone a discussione ed a Referendum quesiti e proposte interessanti i servizi doganali – Pubblica, discutendole e sviluppandole, disposizioni legislative e decisioni giudiziarie – Tratta diffusamente di merceologia doganale – S’interessa imparzialmente e serenamente di questioni riguardanti i funzionari doganali e gl’impiegati in genere – Si propone e confida di riuscire la Rivista più completa e più utile per tutte quelle persone che direttamente o indirettamente hanno rapporti con la Dogana o con i suoi agenti”.
Il primo articolo è dedicato alla storia della parola “dogana”. Nell’editoriale del secondo numero (5 novembre 1906) si spiega che il cambiamento della periodicità (da bimensile a mensile) è dovuto alla richiesta di abbassamento di prezzo dell’abbonamento da parte del pubblico. Sul n. 3 (5 marzo 1907) la redazione pubblica Un ultimo appello ai lettori in cui si chiede aiuto e si preannuncia, in caso contrario, per mancanza di fondi e di interesse nei confronti della rivista, la chiusura della stessa.

Annotazioni

Il primo numero è segnalato come “numero di saggio”.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

Collocazione

XI.Re.581

Consistenza

<p style=”text-align: justify;”>I, n. 1 (16 ottobre 1906) – I, n. 3 (5 dicembre 1906); II, n. 1 (5 gennaio 1907) – II, n. 4 (5 aprile 1907)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi