Chi mi vuole e chi non mi vuole

Vita periodico

1871-1875

Titolo

Chi mi vuole e chi non mi vuole

Sottotitolo

Strenna pel...

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Emiliana

Numero pagine

Varie (124 o 140)

Formato

17,2x11 [da 1871] 16,5x11,5

Prezzo

Cent. 50

Periodicità

Annuale

Profilo storico editoriale

“Alcuni amici d’amore e d’accordo si posero a fare un libretto che scusasse di strenna: chi un dialoghetto, chi una poesia, chi questo, chi quest’altro; e il libretto è qui. Che roba poi sarà? Oh bella! La botte dà del vin che ha: il gusto forse non sarà abboccato, ma in quanto a succo, oh, questo almeno ve lo diamo per sincero. E il titolo del libro? Per quello poi non so che dire: e’ non era la cosa più agevole. Bisognava vederci una sera con la fronte tra le mani e spremerne fuori uno che fosse ammodo: e dalli e dalli finalmente era venuto fuori. Vittoria! Ma, nossignori: s’era fatto il conto senza l’oste. Il signor editore ce lo scarta: l’editore capite? Il nostro padrone: come si fa a ribellarsi? Dunque daccapo: a un tale venne in mente il Chi mi vuole e chi non mi vuole, e andò. Ma credete che poi si sia presa la noia di appiccicarci un po’ di prefazione… Oh si, la toccò proprio a me. Però non crediate mica ch’io ne voglia diventar pazzo, vedete! Me la sbrigo in due parole. Chi vuole queste poche verità? Meglio per lui. Chi non le vuole? Potrà costui fare che due e due diano cinque? Io poi dirò per mio conto; chi vuole questa prefazioncella se la pigli; chi non la vuole, volti carta e cominci da quel che segue. E buon anno a tutti”, A chi leggerà, 1871, pp. III-IV.
La strenna si compone di racconti, storielle d’ambientazione veneziana, sonetti, preghiere soprattutto dedicate alla vergine, che denotano una chiara intonazione cattolica, anche se alcuni pezzi dimostrano una spiccata sensibilità verso il sociale (istruzione popolare, o i versi In un setificio canto della mattina).

Annotazioni

La strenna viene stampata l’anno precedente della data indicata. La strenna del 1873 porta il visto censorio delle autorità ecclesiastiche.

Reperibilità

Biblioteca Querini Stampalia; Biblioteca Universitaria - Padova

Collocazione

Bqs: Per. D 201
BuPd: Coll. Riv. 412 D

Consistenza

Bqs: 1871; III (1873)
Bupd: I (1871) – III (1873); 1875

Conservazione

Buona-mediocre

Compilatore

Soggetti

Parole chiave