Calendario Cattolico veneziano (Il)

Vita periodico

1902; 1904

Titolo

Il Calendario Cattolico veneziano

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tipografia Patriarcale già Cordella

Sede

Per l’acquisto rivolgersi al Comitato Parrocchiale di S. Cassiano, Casa Canonica e alla Tipografia Patriarcale S.M. Formosa

Numero pagine

64

Formato

16,7x0,5

Prezzo

Cent. 10, 100 copie £. 9

Periodicità

Annuale

Pubblicità

Si

Profilo storico editoriale

L’almanacco si compone di calendari liturgici, pronostici, aforismi e citazioni, poesie, novelle, storielle edificanti a sfondo religioso e soggetto veneziano (spesso in dialetto), notizie storiche sullo Stato del Vaticano. Nel volume edito nel 1904, a p. 56, un Promemoria storico ricorda che il Papato superò sino al 1870 altre 150 rivoluzioni, e più di 40 volte ricuperò il suo trono. Il papato vide crollare Monarchie le più vaste, le più possenti Repubbliche, Imperi, Stati, Regni, ed è il solo che da secoli rimase fermo al suo posto. Tutto questo è pura storia. (…) Anzi è storia ancora, che quanti combatterono la religione cattolica ed il Papato, finirono tutti miseramente come per esempio i Neroni, i Domiziani, i Trojani, i Diocleziani, i Giuliani e via e via fino a Napoleone I e i veneziani”. I toni sono dichiaratamente antimassonici (citazione di Leone XIII al popolo italiano, difesa della questua praticata dai frati).

Annotazioni

In terza di copertina vi sono delle inserzioni pubblicitarie di periodici cattolici (“La Difesa” e “Il Vessillo di San Marco”).

Reperibilità

Biblioteca Querini Stampalia

Collocazione

Per. D 200

Consistenza

1902; 1904

Conservazione

Buona-mediocre 1904, mediocre 1902

Compilatore

Soggetti

Parole chiave