Cerca
Close this search box.

Bollettino illustrato del XIX Congresso eucaristico in Venezia

Vita periodico

1897

Titolo

Bollettino illustrato del XIX Congresso eucaristico in Venezia

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Tip. Patriarcale già Cordella

Sede

Redazione e amministrazione: presso il Seminario Patriarcale di Venezia

Numero pagine

16

Formato

24x16,5

Prezzo

£. 0,20, tutti i numeri £. 3

Periodicità

Bimensile

Indici e sommari

Sommario di ogni fascicolo in testa

Organi direttivi

Direttore: Can. Federico Brunetti; gerente responsabile: Ernesto Barbaro

Firme e collaboratori

Card. Giuseppe Sarto, Can. Federico Brunetti, D. Ferdinando Apollonio, Prof. Franc. Mons. Zanotto, D.G. Sicherollo, Dott. Enrico Bertanza, Luigi Olivi, Mons. De La Bonillerie, A. Vian, Can. Ernesto Degani, Dott. Pietro Olivotti, Domenico Zarpellon, Mons. Can. D. Francesco Grinzatto, Giuseppe Della Santa, Prof. D. Angelo Zaniol

Profilo storico editoriale

“Nella prima metà del p.v. agosto, Venezia sarà lieta di ospitare il XIX Congresso Eucaristico. (…) Per far meglio conoscere i grandi motivi che consigliano la celebrazione di un Congresso Eucaristico, giova una pubblicazione periodica, la quale con articoli opportuni ne svolga di mano in mano il concetto, si renda l’eco delle disposizioni che saranno prese dalla Presidenza del medesimo Congresso: ne prepari la solennità rinfocolando la scintilla dell’azione e sopratutto dell’affetto di cui l’opera deve prendere vita ed incremento. A tutto ciò si presta il Bollettino Eucaristico. La redazione ne fu dall’Em. Cardinale Patriarca affidata ai professori del Patriarcato Seminariale, i quali procureranno ad adempiere all’onorevole incarico nel modo che per loro si potrà migliore, procurando di dare al Bollettino di preferenza colorito locale, cioè facendo risaltare le glorie Eucaristiche della nostra religiosissima Venezia. Ma perché i Congressi Eucaristici sono di natura internazionale e vi sono invitati tutti i fedeli, è ben giusto che anche il Bollettino, loro portavoce sia aperto agli studii dei volonterosi e contenga entro i suoi limiti ristretti anche il frutto delle nobili menti e dei cuori generosi di scrittori non appartenenti a questa Archidiocesi. E già fin d’ora alla redazione del Bollettino giunsero di cui fregierà le sue colonne e che saranno accolti, lo speriamo, con grande favore. Noi preghiamo la S.V. di voler dare nella sua diocesi, o parrocchia, o nella cerchia della persone da Lei conosciute, la maggior diffusione al nostro Bollettino Eucaristico il quale può grandemente giovare alla felice riuscita dell’Eucaristico Congresso”, F. Can. Brunetti, Programma del “Bollettino Eucaristico” di Venezia, n. 1-2 (15-28 febbraio 1897).
Il periodico, generalmente, si compone di una parte dedicata all’Eucaristia e al culto eucaristico (illustrazioni di reliquiari, odi, sonetti, componimenti) e una più “ufficiale” concernente l’organizzazione del congresso (elenco delle adesioni, elenco delle offerte, ecc.) con note storiche sulla funzione dei congressi eucaristici. Una rubrica sull’arte sacra nel Veneto, notificazioni, lettere e circolari episcopali completano il resto del bollettino. Il n. 17-18 (31 agosto 1897) è dedicato all’inaugurazione della mostra eucaristica e alla cronaca dell’apertura del congresso, che continuerà anche nei successivi fascicoli.

Annotazioni

La numerazione delle pagine è continua. Alla fine di ogni fascicolo è segnalato il Cens. Ecc. prof. Ant. De Angelo. Il n. 15-16 (8 agosto 1897) esce con 24 pagine. La pubblicità di articoli o pubblicazioni religiose si trova in terza e quarta di copertina.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana

Collocazione

53.A.98

Consistenza

n. 1-2 (15-28 febbraio 1897) – n. 20 (1 ottobre 1897)

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi