Cerca
Close this search box.

Avanti!

Vita periodico

1943-1945

Titolo

Avanti!

Sottotitolo

Giornale del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria

Luogo di pubblicazione

[Venezia]

Tipografia - Casa editrice

s.i.t.

Numero pagine

2

Formato

Il periodico è stato consultato con una copia digitalizzata

Periodicità

Indefinita, 28 aprile 1945 numero unico

Profilo storico editoriale

Per il periodo clandestino sono noti due numeri (XLVII 8, 15 novembre 1943 – XLVIII febbraio 1944), stampati a Venezia grazie all’impegno soprattutto di Emilio Scarpa, in collaborazione con Ettore Marella, Eugenio Fochessato, Emlio Sorteni e Tiziano Inguanotto. Il negozio di quest’ultimo, una pasticceria al ponte del Lovo, rappresenta anche un punto d’incontro e di riferimento per partigiani e il centro di raccolta e smistamento della stampa socialista sia proveniente da Milano e sia di quella locale.
Nella primavera del 1944 tutto il gruppo viene arrestato e Scarpa, deportato a Mauthausen, morirà il 15 settembre 1945 in Austria in seguito alle privazioni patite nel campo, (profilo storico a cura di Daniela Garutti per il progetto Stampa clandestina promosso dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri).

Un altro numero invece esce nel giorno della liberazione di Venezia dal nazifascismo. Alba di civiltà è il lungo editoriale che apre la pubblicazione dove vengono ricordati i passaggi della rinnovata libertà esortando i lavoratori veneziani a stringersi attorno alla bandiera del socialismo. Un occhiello in prima pagina ricorda il dovere di denunciare criminali fascisti, spie e collaborazionisti al fine che la giustizia sia fatta. Vi è poi un appello Ai giovani socialisti e un altro intervento Finalmente sui “gravi compiti compiti che ci attendono”, infine un invito a vigilare che la corruzione non dilaghi nelle carceri di Santa Maria Maggiore dove saranno rinchiusi fascisti e collaborazionisti.

Annotazioni

Nel numero del 28 aprile 1945 sopra il titolo viene segnalato come “anno 49”, accanto alla data viene specificato “Giorno della Liberazione”.

Reperibilità

Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della Società contemporanea; Fondazione Anna Kuliscioff – Milano

Collocazione

Iveser: periodici digitalizzati; Biblioteca della Fondazione Anna Kuliscioff – Milano: periodici digitalizzati

Consistenza

Iveser: 28 aprile 1945
Bfk: febbraio 1944

Conservazione

Buona

Studi e bibliografia

S. Neri Serneri (a cura di), Il partito socialista nella Resistenza, Nistri-Lischi, Pisa 1988; G. Turcato, A. Zanon Dal Bo (a cura di), 1943-1945. Venezia nella Resistenza. Testimonianze, Comune di Venezia, Venezia 197

Compilatore

Extra

Soggetti

Parole chiave

Condividi