Cerca
Close this search box.

Risorgimento delle Venezie (Il)

Vita periodico

1919-1920

Titolo

Il Risorgimento delle Venezie

Sottotitolo

Bollettino dell’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie [da II, n. 3 (marzo 1920)] Bollettino dell’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie. Notiziario di legislazione e giurisprudenza sui danni di guerra

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Premiate Officine Grafiche Carlo Ferrari

Sede

Direzione e amministrazione: presso l’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie, campo Manin (Cassa di Risparmio) [da II, n. 3 (marzo 1920)] Direzione: presso l’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie, campo Manin (Cassa di Risparmio)

Numero pagine

12

Formato

34,2x24,5

Prezzo

Conto corrente con la posta [da II, n. 3 (marzo 1920)] Si distribuisce gratuitamente

Periodicità

Mensile

Cronache locali

Si

Indici e sommari

Il sommario di ogni numero è pubblicato in prima pagina.

Organi direttivi

Direttore: avv. Achille Vago (Segretario generale dell’Istituto Federale); gerente responsabile: Arturo Gerarduzzi

Profilo storico editoriale

Il periodico si propone di informare sull’attività svolta dall’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie, illustrandone la storia, il programma, il funzionamento e gli obiettivi, cfr. Come è sorto l’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie e quale ne è il programma, I, n. 1 (1 ottobre 1919). Lo scopo principale della pubblicazione sembra essere quello di offrire un concreto ed efficace strumento di orientamento e sostegno alle imprese e ai cittadini danneggiati dalle vicende belliche. Vi sono anche gli elenchi degli enti che partecipano all’Istituto (con profili delle banche più importanti), notizie di carattere giuridico e legislativo, una Rubrica dei danneggiati di guerra, Ufficio agrario, e tutte le informazioni utili per le pratiche e le domande per il risarcimento dei danni di guerra: indirizzi degli istituti, elenchi e responsabili delle commissioni mandamentali per l’accertamento e la liquidazione dei danni di guerra.

Annotazioni

L’ultimo numero si compone di 8 pagine.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Querini Stampalia

Collocazione

Bnm: Giorn. 102.1
Bqs:

Consistenza

Bnm: I, n. 1 (1 ottobre 1919) – II, n. 3 (marzo 1920)
Bqs: 1919-1920

Conservazione

Buona

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

Condividi