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Comprendre

Vita periodico

1950-1983

Titolo

Comprendre

Sottotitolo

Revue bimestrielle de la Société Européenne de Culture [da n. 3 (mai 1951)] Revue de la Société Européenne de Culture [da n. 16 (septembre 1956)] Revue de politique de la culture

Luogo di pubblicazione

Venezia

Tipografia - Casa editrice

Officine Grafiche Carlo Ferrari [da n. 25 (1963)] Stamperia di Venezia

Sede

Amministrazione: presso la Biennale, Ca’ Giustinian [da n. 17-18 (1958)] Amministrazione: piazza S. Marco n. 52

Numero pagine

Varie (da 150 a 435)

Formato

30x22 [da n. 13-14 (juin 1955)] 25x18,5

Prezzo

£. 1.500 (Italia), £. 2.000 (estero), a. per quattro numeri £. 5.000 (Italia), £. 6.500 (estero) [da n. 13-14 (juin 1955)] £. 1.200 (Italia), £. 1.500 (estero), a. per quattro numeri £. 4.000 (Italia), £. 5.000 (estero) [da n. 31-32 (1968)] a.a. £. 5.000 (estero $ 10) [da n. 33-34 (1969)] a.a. £. 6.000 (estero $ 12)

Periodicità

Bimestrale (irregolare)

Cronache locali

Si

Indici e sommari

Un indice generale è pubblicato alla fine di ogni fascicolo. Dal 1955 alla fine della pubblicazione è divulgato l’elenco dei volumi pubblicati in precedenza (con titolo e autori). L’indice generale della rivista è consultabile al sito www.societaeuropeacultura.it.

Organi direttivi

Redattore responsabile: Umberto Campagnolo (Secrétaire géneral de la S.E.C.) [da n. 2 (ottobre 1950)] Direttore responsabile: Umberto Campagnolo (Secrétaire géneral de la S.E.C.)

Firme e collaboratori

Umberto Campagnolo, Werner Kaegi, H. Urs von Balthasar D.P., Antonio Banfi, Marcel De Corte, Hans Eberhard Friedrich, J.B.S. Haldane, Henri Lefèbvre, J. Maydieu, Jan Romein, André Siegfried, Stephen Spender, Giovanni Ponti, Carlo Izzo, Antony Babel, Diego Valeri, André Bonnard, Theodor Brugsch, Gordon Childe, Karl Jaspers, Adolf Portmann, Serge N. Prokopovicz, Ladislav Rieger, Georges Scelle, Jean Wahl, Romain Rolland, Thomas Mann, Norberto Bobbio, Pierre Cot, André Gide, Igino Giordani, Jean Grenier, Julian Huxley, Nicola Abbagnano, Ernest Ansermet, Paul Collaer, Eugenio d’Ors, Paul eleuard, Louis Guilloux, Concetto Marchesi, Thierry maulnier, Giuseppe Ungaretti, Guido Calogero, Ferdinand Gonseth, Charles Morgan, Pablo Neruda, Luigi Russo, Erc Weil, Georges Friedmann, Arnold Reymond, G. Fessard, Jean-Jacques Mayoux, H. Grisewood, Arturo Carlo Jemolo, Julián Marías, Ilya Ehrenbourg, Maurice Cranston, Hans Paeschke, Pere Bosch-Gimpera, Dhirendra Mohan Datta, Alioune Dop, Eric de Montmollin, Pietro Quaroni, Claude Roy, J.D. Bernal, Pierre Naville, Jean Cocteau, Manlio Dazzi, Domenico Riccardo Peretti-Griva, Ruth Nanda Anshen, George Boas, J.F. de Almeida Prado, Georges Duhamel, Maurice Duverger, Wlado Frank, Lewis Hanke, Lewis Mumford, Fritz von Hnruh, Leopoldo Zea, Jules Superville, Franz Altheim, Theodor Brugsch, Pierre Emmanuel, Johannes Holthusen, Franco Lombardi, J.P. Nettl, Stuart Ramsay Tompkins, Henri Wallon, Léon Rosenfeld, Franz Theodor Csokor, Jean Lacroix, Jan Parandowski, Peter Abrahams, George Buchanan, Peter Calvocoressi, Joyce Cary, Mahandra V. Desai, Raghavan N. Iyer, Nicholas Mansergh, F.S.C. Northrop, Tracy Philipps, Agostino Faggiotto, Camillo Semenzato, George Boas, Leopoldo Zea, Albert Picot, Delio Cantimori, Alois Dempf, Alphonse De Waelhens, Richard Mckeon, Paul Ricoeur, Ugo Spirito, Ruth Nanda Anshen, Georges Zogolopoulos, Franz Theodor Csokor, Jorge Guillén, Bertold Brecht, James Luther Adams, Georges Bataille, Fernand Desonay, Giacomo Devoto, Francisco Ayala, Waldo Frank, Harman Grisewood, W.K.C. Guthrie, E.M.W. Tillyard, Emil Utitz, Alys Wenzl, R.P. Jean Danélou, Francois Mauriac, Charles Journet, Louis Massignon, Pham Van Ky, Alfred Weber, Cecil Sprigge, Francesco Cataluccio, G. Francesco Malipiero, Markus Barth, George Saiko, Bernard Berenson, Mirko Novák, Josué De Castro, Jean Dresch, Edgar Faure, E. Stuart KirbY, Tibor Mnede, Shih-Hsiang Chen, André Gillois, Maurizio Korach, Lucien Psichiari, Wayland Young, Miguel Delibes, David Riesman, Charles Veillon, Jean Morand, K.M. Panikkar, Arnold Toynbee, Amiya Chakravarty, Bart Landheer, A. Appadorai, Nicholas Mansergh, K. Satchidananda Murty, Guy Wint, Mulk Rai Anand, Hugh Miller, Roland De Pury, Jacques Blondel, Jean Price-Mars, Jean Poirier, Teobaldo Filesi, I.I. Potekhin, John Hatch, Rolf Italiaander, W.M. Macmillian, E.S. Sachs, Abioseh Nicol, Ulli Beier, Marcel Willems, Franco Lombardi, Francis A. Dennis, Francois Perroux, Julian Marías, Marc B. Mitine, Hans Morgenthau, George Barlow, Adam Schaff, John Lukacs, Alfred Sauvy, Jean Cassou, Claude Aveline, Henri Janne, Robert A. Nisbet, Roger Garaudy, Bernard Wall, Bernardette Morand, Walter Grossmann, Paul Tillich, Herbert W. Schneider, Alfred Verdross, John Somerville, Robert Lawson Slater, Robert A. Levine, Velio Spano, V. Troukhanowsky, Boris Léontiev, Edward McWhinney, Carl J. Friedrich, Pietro Quaroni, John G. Stoessinger, Grigori Tounkine, Markus Barth, Georges Burdeau, José Luis Aranguren, Alfred Kurella, Quincy Wright

Profilo storico editoriale

“Ce terme exprime à nous yeux, l’essentiel de la culture. Il marque le chemin par où l’homme, en transmutant ses appétits et ses craintes dans le force du progrès, en créant ses villes pur y abriter sa paix et sa sécurité, en surmontant les crises qui menancent de le replonger dans sa misèere primitive, conquiert sa véritable dignité. Aussi l’avons-nous adopté à la fois comme devise de notre société e titre de son périodique. (…) Notre revue traitera de toutes questione intéressant l’évolution de la crise actuelle de l’Europe danse ses rapports avec la vie culturelle. La philosphie, l’arte, la religion peuvent, comme la politique, l’économie sociale ou les coutumes, fournir des éléments à un diagnostic de notre époque. Elle s’efforcera tout particulièrment d’éveiller l’intérêt de ses lecteurs pour certains problèmes souvent négligés en raison de l’orientation trop étroitement nationaliste donnée à al culture, et visera notamment à faire mieux connaître les différentes cultures nationale et à encourager leurs études. La revue comportera trois ou quatre parties principales. La première traitera plus directement des problèmes à l’origine de la Société Européenne de Culture, pour les approfondir et les résoudre dans toute les mesure du possible. Dans la seconde, elle publiera les témoignages les plus significatifs de la culture actuelle, pour autant que leur sincérite puisse contribuer à résoudre les antithèses dans l’authenticité de la pensée et de l’art: poèmes, nouvelles, essais lettéraires et philosophiques, dessin originaux ou en reproduction, musique, cinéma, théâtre, etc… La troisiéme partie sera consacrée à l’information scientifique, lorsque celle-ci, en dehors de toute technicitè, comportera une signification et un intérêt social ou humain indéniable. Elle consacrera une cronique aux événements les plus marquants, économiques, politiques, artistiques et sociaux de notre époque. Une rubrique sera réservée aux oeuvres culturelles dont l’intérêt apparaîtra particulièrment évident selon l’esprit de la Société Européenne de Culture, et une autre à al vie de la société elle-même et à l’activité de ses membres. Les articles paraîtront dans la langue capable de leur assurer le maximum d’efficacité, selon qu’il s’agisse d’obtenir la plus large diffusion ou de leur conserver leur valeur expressive”, cfr. Comprendre, primo numero (senza indicazione di data).
E’ un’Europa sempre più divisa e lacerata dall’insorgente “guerra fredda” a motivare la nascita di questa rivista che si propone, attraverso l’azione e l’impegno di un gruppo di studiosi e intellettuali, di gettare un “ponte” tra i due blocchi. Il periodico si articola in due parti: la prima (Annuario) raccoglie i materiali necessari per farsi una conoscenza della ragione e dell’attività della Société Européenne de Culture (Sec) che ha sede a Venezia presso gli uffici de La Biennale. Sul primo numero è pubblicato un profilo storico della associazione redatto da Umberto Campagnolo, con l’indicazione degli organi direttivi (comitato esecutivo e comitato promotore con brevi cenni biografici dei membri), il progetto di statuto, una rassegna stampa, anche nei numeri successivi questa parte sarà riservata agli atti ufficiali della Sec (assemblee generali, verbali sedute consiglio esecutivo, ecc.). La seconda parte (Revue) invece pubblica articoli, contributi e saggi di autorevoli e prestigiosi autori di diversa origine culturale, geografica e politica su tematiche a prevalentemente a carattere monografico: Il ruolo della cultura universale; Inchiesta sulla responsabilità nella costruzione e nell’utilizzo della bomba atomica; Inchiesta sui rapporti tra la cultura dell’Europa orientale e occidentale (con una lettera di André Gide scritta poco prima della morte, e un articolo inedito di Romain Rolland); Inchiesta sull’esistenza di una crisi dell’arte; Il significato morale e politico del dialogo; Crisi totalitaria e politica della cultura; Realtà dell’Europa; Potenza e cultura: il Nuovo continente; Potenza sovietica, comunismo e cultura; L’Impero britannico, problème de civilisation; L’Umanesimo, oggi; Civiltà e cristianesimo; L’ingresso della Cina al rango di grande potenza; L’India nel dialogo des civilisations; L’ingresso dell’Africa nella storia; La “questione internazionale”; La “guerra fredda”; Cultura e religione; Una autorità politica mondiale; Coesistenza pacifica, competizione ideologica e dialogo; L’O.N.U., gli Stati e l’opinione pubblica; La democrazia e la cultura. Ogni fascicolo è arricchito sempre da un vivace dibattito (poi collocato nella rubrica Reprises et colloques), le riflessioni comunque spesso si incentrano sul reale ruolo culturale dell’Europa, sull’esistenza stessa di uno spirito europeo, sul ruolo degli intellettuali; ogni numero è preceduto da un’introduzione (avant-propos) di Umberto Campagnolo; numerose ed interessanti le recensioni pubblicate.

Annotazioni

Il periodico è redatto in lingua francese, alcuni testi sono in lingua inglese e italiana.

Reperibilità

Biblioteca Nazionale Marciana; Biblioteca Querini Stampalia; Istituto veneto Scienze, Lettere ed Arti; Fondazione Cini; Università Ca’ Foscari - Biblioteca servizio didattico; Università Ca’ Foscari - Biblioteca area umanistica

Collocazione

Bnm: Per. 2066
Bqs: Per. B 797
Ivsla: Per. A 32
Bsd: Per. A 3
Sec:
Fc: Per. 700
Bnm: Per. 2066
Baum: PER COMPR

Consistenza

Bqs: n. 1 (juin 1950) – n. 33-34 (1969) 1981/1982
Ivsla: n. 1 (juin 1950) – n. 33-34 (1969)
Fc: 1950-1952; 1955-1959; 1964-
Bnm: n. 1 (juin 1950) – n. 33-34 (1969)
Bsd: n. 1 (juin 1950) – n. 33-34 (1969)
Baum: n. 1 (juin 1950) – n. 33-34 (1969); altra collezione con la seguente consistenza: n. 4 (1951) – n. 23/24 (1961/62); n. 26/27 (1964) – n. 29/30 (1966/67)

Conservazione

Buona (Bqs)

Studi e bibliografia

G.E. Ferrari, Venezia editrice (per uno sguardo ai suoi più recenti prodotti), “Rivista di Venezia”, IV, n.s. (1958), pp. 18-19; V. Motta, Arte e politica della cultura nella rivista «Comprendre», 1950-1983, Quaderni della donazione Eugenio da Venezia, Fondazione Querini Stampalia, n. 18 (2009), pp. 96-110.

Compilatore

Soggetti

Parole chiave

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