Biblioteche

In questa sezione sono segnalate le biblioteche e i centri di documentazione dove si è effettuata la ricerca e dove sono conservati gli originali (in alcuni casi le copie) dei periodici spogliati e inseriti nel catalogo. Come specificato nella Guida alla consultazione sono state inserite anche tutte le biblioteche non cittadine che possiedono collezioni o esemplari di testate attualmente irreperibili nelle strutture veneziane.

Il Secolo di carta è stata un’occasione anche per verificare lo “stato di salute” di numerosi “luoghi” della cultura, da importanti e prestigiose istituzioni nazionali a piccole e poco conosciute biblioteche specialistiche. Si è avuta la possibilità di conoscere una rete diffusa di realtà culturali – diverse per dimensioni, tipologia, risorse – trovando il più delle volte personale preparato, motivato e competente, la cui disponibilità ha permesso di agevolare la ricerca: a tutti loro va il nostro più sentito riconoscimento per il lavoro che svolgono, spesso in contesti incerti e in condizioni difficili.

I link rimandano ai rispettivi siti web dove si trovano tutte le informazioni utili (localizzazione, orari, servizi, regolamento e modalità di accesso) per la consultazione del materiale.

Venezia

Veneto

Friuli Venezia-Giulia

Emilia Romagna

Lombardia

Piemonte

Liguria

Toscana

Lazio

Campania